top of page

Le tende mantovane

MANTONVANA1.jpg

La funzione della mantovana è quella di coprire il cassone nella parte superiore dell'infisso, completando l'aspetto complessivo della tenda in modo da formare un'elegante cornice su tre lati.

Come tale, è un elemento d'arredo che solo apparentemente si può definire opzionale, e che diventa invece indispensabile nelle case ispirate a uno stile classico.

Anche in quelle moderne, dal design più particolare, la mantovana però può ispirare composizioni che si rifacciano alla sobrietà delle linee rette, in modo da caratterizzare con ancora più forza le finestre e soprattutto il colore dei tessuti, creando così uno stacco, o un pendant, con il colore della carta da parati, dei muri o, ancora, dei mobili. 

Nelle case di montagna, tende e mantovane contribuiscono a creare un’atmosfera ovattata e un piacevole senso di intimità domestica.

Molto gradevole è l’effetto che scaturisce dall’abbinamento dei tessuti ed è consigliabile utilizzare la stessa fantasia o, comunque, tonalità che siano in armonia tra loro.

Anche la scelta dei colori è molto importante: le tinte come il rosso, il giallo o l’arancione scaldano l’ambiente e sono indicate per chi sceglie un arredamento costituito da mobili in legno, tipici dei contesti di montagna.

 

MANTOVANA2.jpg
PHOTO-2020-04-27-15-13-13.jpg
PHOTO-2020-04-27-15-14-01.jpg
PHOTO-2020-04-27-15-15-23.jpg
bottom of page